Goreal – Un mondo a colori
•
Perché il materiale che usa The Monkeys nei propri corsi è così colorato?
La scoperta dei colori è una fase fondamentale nella crescita dei bambini. Per loro i colori sono uno strumento attraverso cui esprimere il proprio mondo interiore e conoscere quello esterno.
I bambini imparano a distinguere i colori in maniera del tutto naturale e istintiva.
I neonati riconoscono chiaramente i contrasti di colori opposti, come il bianco e il nero, o quelli tra due sfumature dello stesso colore, mentre faticano a discriminare tonalità simili quali l’arancione e il rosso.
Gran parte dei bambini di 5 mesi sa discriminare i colori intensi simili tra loro e le piccole differenze tra i pastelli.
A 3 anni circa tutti i bambini sono in grado di riconoscere e a nominare almeno i tre colori primari, ovvero il blu, il rosso e il giallo.
Fino a questa età inoltre i bambini amano giocare con i colori, disegnando punti, tratti o cerchi. I loro disegni non sono ispirati dal mondo circostante ma dalla propria immaginazione e dalle loro emozioni.
Dai 3 anni fino ai 6 anni i piccoli mostrano una vera e propria passione per i colori: minore è l’età del bambino più è facile che prediliga le tonalità molto forti.
Crescendo il bambino impara l’associazione tra gli oggetti e i colori. Per esempio colorerà il sole sempre di giallo e l’erba di verde.
Soltanto intorno agli 11 anni i bambini colorano in modo più realistico e iniziano a realizzare che un oggetto non ha per forza sempre lo stesso colore, ma può riportare sfumature diverse.
Fondamentale è permettere a tutti i bimbi, già a partire da un anno di vita, di esprimere la propria creatività e voglia di scoprire i colori attraverso gli strumenti più appropriati alla loro età e alle loro capacità manuali.