Goreal – Perchè I bambini lanciano oggetti?
•
Superato l’emozionante traguardo di 1 anno, il dolce angioletto inizia ad avere un ‘repertorio’ sempre più ampio di abilità e comportamenti che sorprendono mamma e papà. Ogni nuova conquista, tra i 18 e 24 mesi, è accolta con sorrisi e tenerezza ma talvolta le ‘trovate’ del pargolo spiazzano un po’ i genitori.
Un caso abbastanza tipico è quello in cui il piccolo non si limita più a lanciare gli oggetti per terra con l’esplicito invito giocoso a riprenderli ma sembra voler ‘centrare’ chi è intorno a lui. In questo caso, ovviamente, il classico gioco di sperimentazione e relazione, tipico di questa fascia d’età, si trasforma in una azione che potrebbe fare male a qualcuno.
Come è possibile fargli capire che deve smetterla perché è pericoloso? Ecco 5 consigli:
Guardate il piccolo negli occhi e ditegli che non si fa. (Fondamentale che i messaggi siano brevi per essere efficaci).
Osservate il bimbo e cercate di individuare in quali occasioni lancia gli oggetti. (Monitorare in quali contesti avvengono questi comportamenti o in che periodo della giornata è molto importante per risolverli).
Se il bimbo scaglia gli oggetti quando è arrabbiato, occorre aiutarlo a gestire le emozioni.
(è indispensabile aiutarlo a ‘nominare’ le sue emozioni. Questo significa accompagnarlo gradualmente a riconoscere i suoi stati d’animo).
Ogni piccolo è diverso e ha i suoi tempi ma alla fine impara ad autoregolarsi. (Prevenire certi comportamenti tenendo fuori portata oggetti che potrebbero essere pericolosi).
Lasciate al bambino la libertà di sperimentare purché non faccia male a sé e agli altri. (È importante lasciare al piccolo la possibilità di sperimentare purché non faccia male a se stesso e agli altri. Per lui è una soddisfazione sentire il rumore che fa quell’oggetto quando cade, o osservare quanto va lontano, si sente, finalmente, efficace nell’agire sul mondo).